Forum BMW Club E21 E30 Italia a.s.d. - cerco motore 325ix
Nome Utente:
Password:

Salva Password       
Non sei registrato ? ... Registrati

Password Dimenticata?

select language   

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  
>>>> RADUNO BMW INTERCLUB d'ITALIA - BIMMERFEST 28-9-2014 Autodromo di Modena http://www.clube21e30italia.it/foru...opic_ID=1652

Tutti i Forum
 Sezione E30 - (BAUR Cabrio Touring Berlina)
 Motore
 cerco motore 325ix
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'�:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

giulio-valente

Nuovo Utente

Inserito il - 24/02/2013 : 23:09:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giulio-valente Invia a giulio-valente un Messaggio Privato Aggiungi giulio-valente alla lista amici
Salve a tutti, sono l'ultimo arrivato nel club. Sono in cerca di un motore funzionante per un 325 ix anno 87. Sapete darmi qualche indicazione? Grazie a tutti per la collaborazione, Giulio Valente.

Firma di giulio-valente 
giulio valente

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Citt�: Cesuna di Roana  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 24/02/2013  ~  Ultima visita: 06/08/2013

nic65

Moderatore

Utente Valutato
Voti: 5

Inserito il - 24/02/2013 : 23:14:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nic65 Aggiungi nic65 alla lista amici
...beh...intanto benveuto....
per il motore,piu' facile che trovi un 325 normale e poi gli metti le modifiche per IXizzarlo....se hai una IX....
scusa,ma...hai una IX? magari se ci dici anche qualcosa di piu'

Firma di nic65 

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Citt�: Massa  ~  Messaggi: 5082  ~  Membro dal: 10/02/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Alex

Utente Master

Utente Valutato
Voti: 4

Inserito il - 25/02/2013 : 00:42:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato Aggiungi Alex alla lista amici
nic65 ha scritto:

...beh...intanto benveuto....
per il motore,piu' facile che trovi un 325 normale e poi gli metti le modifiche per IXizzarlo....se hai una IX....
scusa,ma...hai una IX? magari se ci dici anche qualcosa di piu'

piu facile trovare un IX e basta utilizzare un B25 IX su 325 normale e il contrario sembra sia abbastanza complicato , io non l-ho mai fatto ma amici hanno provato a deIXizzare un motore su 325 normale e pur facendo tutte le modifiche del caso ( coppa olio , succhiante , pompa che gira al contrario ecc ecc ) non sono riusciti a far andare in pressione l-olio nel circuito

Firma di Alex 

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Citt�: Torino  ~  Messaggi: 2015  ~  Membro dal: 13/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

e30forever

Utente Medio

Inserito il - 25/02/2013 : 12:53:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e30forever Invia a e30forever un Messaggio Privato Aggiungi e30forever alla lista amici
Giulio!!! Cosa hai combinato stavolta!!! Christian.

Firma di e30forever 
on

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Citt�: rosà  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 04/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

rosswerk

Nuovo Utente

Inserito il - 25/02/2013 : 18:31:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosswerk Invia a rosswerk un Messaggio Privato Aggiungi rosswerk alla lista amici
Scusate,ma mi accodo alla discussione,visto che ho una 325ix in ultimazione di restauro e visto che sono MOLTO impreparato sull'argomento,quali sono le differenze del motore 2500 da una berlina normale ad una ix (sempre e30)????

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Citt�: torino  ~  Messaggi: 42  ~  Membro dal: 11/03/2012  ~  Ultima visita: 22/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lucam3evo2

Amministratore

Utente Valutato
Voti: 1

Inserito il - 25/02/2013 : 19:29:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucam3evo2 Invia a Lucam3evo2 un Messaggio Privato Aggiungi Lucam3evo2 alla lista amici
Messaggio di giulio-valente

Salve a tutti, sono l'ultimo arrivato nel club. Sono in cerca di un motore funzionante per un 325 ix anno 87. Sapete darmi qualche indicazione? Grazie a tutti per la collaborazione, Giulio Valente.

Ciao Giulio,
in bocca al lupo per la ricerca.
se puoi paralci di te e dei tuoi "mezzi" nell'area di presentazione

Firma di Lucam3evo2 
Ecco il vecchio forum:
http://www.m3-320is.it/frame.htm

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Citt�: Alatri (FR)  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 13/02/2012  ~  Ultima visita: 17/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

e30forever

Utente Medio

Inserito il - 26/02/2013 : 10:03:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e30forever Invia a e30forever un Messaggio Privato Aggiungi e30forever alla lista amici
Giulio chiamami al cell devochiederti una cosa.

Firma di e30forever 
on

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Citt�: rosà  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 04/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

giulio-valente

Nuovo Utente

Inserito il - 28/02/2013 : 17:22:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giulio-valente Invia a giulio-valente un Messaggio Privato Aggiungi giulio-valente alla lista amici
Ciao a tutti, ciao Christian, che piacere sentirti. La mia 325ix è una quattro porte, dell' 87. Le ho apportato qualche modifica a livello di carrozzeria e sospensioni, ma non ho mai toccato il motore, che purtroppo mi ha lasciato a piedi 10 giorni fa. Ora mi trovo a cercare un altro motore o far rettificare il mio. Sono piuttosto in difficoltà nel decidere cosa fare e accetto suggerimenti. l'unica cosa di particolare di cui mi sono accorto è che chi la aveva prima di me ha fatto rimappare la centralina perchè la macchina non ha più il limitatore di giri, possibile causa che ha portato ai danni che ora mi devo ciucciare. Ho un "cip" dentro una scatola e credo sia il suo originale montato sulla centralina (almeno credo) e una volta sistemato il motore vorrei rimetterlo per evitare fuorigiri che possono esser causa di danni non da poco. Voi che dite? Cosa succede se rimetto il suo? Può esser che faccia danni? Perchè secondo voi è stato montato un cip diverso dall'originale? Per aver più giri e quindi più resa del motore? La trovo una cosa alquanto assurda! Grazie a chi mi può dar una mano!

Firma di giulio-valente 
giulio valente

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Citt�: Cesuna di Roana  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 24/02/2013  ~  Ultima visita: 06/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Alex

Utente Master

Utente Valutato

Inserito il - 01/03/2013 : 00:03:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato Aggiungi Alex alla lista amici
Salve Giulio , ma che tipo di danni hai riscontrato ?? un fuori giri può causare il contatto fra una o piu valvole e i pistoni per lo sfarfallamento delle molle di ritorno valvola non adatte ai regimi di rotazione sottoposti ,questo può essere un problema rimediabile o una catastrofe se le valvole si spezzano e vengono tritate dal monoblocco
Sull'M20B25 una delle modifiche piu comuni è sostituire la Eprom con una mappa dove , assieme ad altri valori , viene alzato il limitatore almeno ai 7000/7200 ( intervento indolore e assolutamente senza controindicazioni dato che 6500 giri sono un limite veramente troppo basso per il tipo di motore anche in configurazione originale ) garantendo un incremento di potenza di circa 8 CV e un allungo maggiore , per portare il numero di giri oltre è necessaria la sostituzione delle molle valvola ( almeno la centrale ) e cmq anche dell'asse a camme perchè quel numero di giri con le camme originali non ha senso .
Personalmente utilizzo anche agonisticamente ( per diletto) il mio M20 senza limitatore e per ora non ho mai avuto problemi , certo con un po d'attenzione e cmq da mia esperienza è piu facile fare danni in scalata che in accellerazione

Firma di Alex 

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Citt�: Torino  ~  Messaggi: 2015  ~  Membro dal: 13/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

e30forever

Utente Medio

Inserito il - 01/03/2013 : 21:44:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e30forever Invia a e30forever un Messaggio Privato Aggiungi e30forever alla lista amici
Alex spiega a giulio che il motore del suo 325 ix ha le stesse caretteristiche del 325 i cioe albero a gomiti e bielle sono le stesse.

Modificato da - e30forever in data 01/03/2013 21:45:46

Firma di e30forever 
on

Alex

Utente Master

Utente Valutato

Inserito il - 01/03/2013 : 23:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato Aggiungi Alex alla lista amici
e30forever ha scritto:

Alex spiega a giulio che il motore del suo 325 ix ha le stesse caretteristiche del 325 i cioe albero a gomiti e bielle sono le stesse.

Filologicamente il motore è lo stesso stessa potenza stessa coppia , testa e parti interne, è stato solo modificato il circuito di lubrificazione con la coppa dell'olio e delle parti interne alla coppa stessa per far spazio al differenziale anteriore , questo però pregiudica lo scambio fra IX e normale e viceversa

Firma di Alex 

e30forever

Utente Medio

Inserito il - 02/03/2013 : 09:27:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e30forever Invia a e30forever un Messaggio Privato Aggiungi e30forever alla lista amici
quindi le bielle e l'albero a gomiti sono intercambiabili tra loro??
perche Giulio ha rovinato l'albero e una biella le bronzine sono andate e così gli passavo le mie.
tu che sai il cambio dell'ix è come quello del 2 ruote motrici??

Firma di e30forever 
on

Alex

Utente Master

Utente Valutato

Inserito il - 02/03/2013 : 11:11:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato Aggiungi Alex alla lista amici
e30forever ha scritto:

quindi le bielle e l'albero a gomiti sono intercambiabili tra loro??
perche Giulio ha rovinato l'albero e una biella le bronzine sono andate e così gli passavo le mie.
tu che sai il cambio dell'ix è come quello del 2 ruote motrici??

Si , albero e bielle sono le stesse il cambio mi sembra difficile però , in generale la trasmissione non centra una ceppa

Firma di Alex 

henry91

Utente Medio

Inserito il - 02/03/2013 : 15:44:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di henry91 Invia a henry91 un Messaggio Privato Aggiungi henry91 alla lista amici
Alex ha scritto:

Salve Giulio , ma che tipo di danni hai riscontrato ?? un fuori giri può causare il contatto fra una o piu valvole e i pistoni per lo sfarfallamento delle molle di ritorno valvola non adatte ai regimi di rotazione sottoposti ,questo può essere un problema rimediabile o una catastrofe se le valvole si spezzano e vengono tritate dal monoblocco
Sull'M20B25 una delle modifiche piu comuni è sostituire la Eprom con una mappa dove , assieme ad altri valori , viene alzato il limitatore almeno ai 7000/7200 ( intervento indolore e assolutamente senza controindicazioni dato che 6500 giri sono un limite veramente troppo basso per il tipo di motore anche in configurazione originale ) garantendo un incremento di potenza di circa 8 CV e un allungo maggiore , per portare il numero di giri oltre è necessaria la sostituzione delle molle valvola ( almeno la centrale ) e cmq anche dell'asse a camme perchè quel numero di giri con le camme originali non ha senso .
Personalmente utilizzo anche agonisticamente ( per diletto) il mio M20 senza limitatore e per ora non ho mai avuto problemi , certo con un po d'attenzione e cmq da mia esperienza è piu facile fare danni in scalata che in accellerazione

alex puoi dirci qualcosa in più di questa mappatura? il tutto è fattibile con la sostituzione della eprom? si trova in vendita in rete? grazie
è questo per caso?
http://www.ebay.it/itm/BMW-E30-325i...t_932wt_1397

Modificato da - henry91 in data 02/03/2013 15:48:23

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Citt�: Spilimbergo  ~  Messaggi: 302  ~  Membro dal: 14/08/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

giulio-valente

Nuovo Utente

Inserito il - 02/03/2013 : 17:37:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giulio-valente Invia a giulio-valente un Messaggio Privato Aggiungi giulio-valente alla lista amici
Grazie mille delle informazioni, a me servono albero e una biella! Il cambio non centra nulla, solo che a giri alti a volte ho un pò di difficoltà nell'inserimento della seconda marcia! Ma il motore del 325ix mio è di tipo bmw 25 6e1, tu prima parlavi di m20b25, ci sono differenze?

Firma di giulio-valente 
giulio valente

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Citt�: Cesuna di Roana  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 24/02/2013  ~  Ultima visita: 06/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Alex

Utente Master

Utente Valutato

Inserito il - 03/03/2013 : 10:40:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato Aggiungi Alex alla lista amici
giulio-valente ha scritto:

Grazie mille delle informazioni, a me servono albero e una biella! Il cambio non centra nulla, solo che a giri alti a volte ho un pò di difficoltà nell'inserimento della seconda marcia! Ma il motore del 325ix mio è di tipo bmw 25 6e1, tu prima parlavi di m20b25, ci sono differenze?

M20B25 è il modello di motore uguale per tutti , 25 6 E1 è il tipo monoblocco , sulle normali è 25 6K1 è differisce dalla tua (E1) per diversi passaggi olio all'interno del monoblocco
L'albero e una biella .... Azz che tritio

Firma di Alex 

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Modifichicci | Snitz.it | Crediti | Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.